Spaghetti vongole (e bottarga) - Blog Antonella Fragapane

Anto Nella Cucina
Ricette...Idee....Gusti  & tanto altro.....
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spaghetti vongole (e bottarga)

Il mio Menù > RICETTE > PRIMI
 
 
 
 
 
 

Spaghetti vongole (e bottarga)

Ingredienti per 4 persone

Spaghetti 320 gr
1 sacchetto di vongole a vostra scelta (le telline, pero’, sono piu’ saporite)
Olio evo
Aglio 1 spicchio
Sale
Prezzemolo
Bottarga



Questa è una ricetta semplice ma allo stesso tempo difficile. Il rischio è di mettere in tavola un piatto slegato, pasta in bianco con le vongole ma con qualche suggerimento diventera’ un piatto davvero molto gustoso e saporito.

Lavate bene le vongole poi lasciatele in ammollo con acqua e sale per qualche ora così che si possano pulire dalle impurita’, scolatele e lavatele ancora per 3-4 volte per assicurarvi che abbiano perso tutta la sabbia.

Prendete una padella larga mettete olio, aglio e le vongole, coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto finche’ tutte le vongole non si saranno aperte.
Passate un cucchiaio sul fondo della pentola per accertarvi che qualche vongola non abbia buttato ancora sabbia, nel caso ce ne fosse tirate fuori le vongole e con un colino a rete fitta fitta filtrate il sughetto, potrebbero essere necessari un paio di passaggi. Rimettete vongole e sughetto in pentole. Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola per gli spaghetti e quando l’acqua bolle salatela ma non molto perché le vongole sono molto saporite.
Quando mancano 3-4 minuti alla fine della cottura scolate gli spaghetti, tenendo un po’ di acqua,
metteteli nella pentola con le vongole, aggiungete l’acqua messa da parte necessaria per portarli a cottura. Si formera’ un delizioso sughetto molto cremoso. Cospargere con il prezzemolo, impiattare e se vi piace una grattugiata di bottarga

 

Nessun commento
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu